Scopri a quali alimenti sei intollerante con i nostri test immunologici.
Le nostre scelte alimentari e lo stile di vita ricoprono un ruolo fondamentale per il mantenimento del benessere del nostro organismo. “L’alimentazione è la prima medicina”: questo è il principio al quale si ispira l’attività di NatrixLab, che intende la diagnostica anche come un’occasione per accompagnare il paziente verso la conoscenza di se stesso, rendendolo consapevole delle proprie abitudini e responsabile della propria salute.
NatrixLab offre la gamma più completa di test diagnostici presente sul mercato, frutto di un percorso di ricerca iniziato nel 2000 nell’ambito delle intolleranze alimentari, ed ampliato negli anni successivi.
IMMUNOLOGIA
Il sistema immunitario è da sempre stato un ambito di ricerca privilegiato per NatrixLab: dal Food Intolerance Test, che individua quali proteine alimentari scatenano nell’organismo reazioni avverse, al Celiac Test, che rileva la possibile positività alla malattia celiaca, al Gluten Sensitivity Test, fra i primi presidi diagnostici sul mercato italiano in grado di rilevare la positività alla sensibilità al glutine non celiaca.
Food Intolerance Test
Il “Food Intolerance Test” (test per le intolleranze alimentari, abbreviato F.I.T.) è una valutazione immunoenzimatica di intolleranza verso 46, 92 e 184 alimenti con l’impiego della metodica ELISA standardizzata, e consente di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.
Celiac Test
Il Celiac Test è un test che consente di individuarecon elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia.
L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi IgG e IgA:
- Anticorpi Anti-Transglutaminasi Tissutale;
- Anticorpi Anti-Gliadina deamidata.
In passato, l’unico modo per diagnosticare la celiachia era la biopsia su un tratto del duodeno. Lo sviluppo di test come il Celiac Test di NatrixLab ha permesso di definire la forma silente e la forma potenziale della celiachia, evitando biopsie di casi dubbi risultati poi negativi. In via definitiva, la biopsia resta comunque l’esame diagnostico invasivo utilizzato e necessario per la diagnosi di celiachia.
Gluten Sensitivity Test
Determina la presenza di marcatori di sensibilità al glutine, nello specifico:
- IgA totali
- IgA o IgG Anti-Transglutaminasi per escludere la possibile diagnosi di celiachia
- IgA e IgG Anti-Gliadina per confermare la possibile sensibilità al glutine.
Questo test è fra i primi in Italia in grado di valutare la sensibilità al glutine non celiaca, una patologia che riguarda persone che soffrono di disturbi intestinali ed extra-intestinali legati all’assunzione di glutine, ma che non sono né celiache né allergiche al frumento.
Spesso la sensibilità al glutine si verifica nei soggetti che soffrono di colon irritabile e di infiammazioni intestinali, poiché più facilmente il cibo non completamente digerito entra in contatto con l’immunità e scatena una risposta infiammatoria.
Vieni presso la nostra Farmacia Alla Torretta a Savona, saremo lieti di darti tutte le informazioni sui Test NatrixLab.